Data Inizio
27 Maggio 2023 - 15:00
Data Fine
Indirizzo
Via Leonardo Loredan, 10, 35131 Padova PD Vedi la mappaAree di Interesse
anno-sociale-2022-2023 , Portello Segreto , Portello Segreto 2023 , Visite GuidateL’Associazione Culturale Fantalica APS propone l’ottava edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2023 si propone il tema: “Storie lungo il fiume”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione di una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova, ma saranno nel contempo spunto per capire come alcune personalità locali e non abbiano influito sulla storia, l’arte e la cultura del territorio.
Portello segreto 2023
La seconda tappa del ciclo di visite guidate, prevede:
IL MUSEO DI STORIA DELLA FISICA “GIOVANNI POLENI”
STORIE D’ACQUA
– Visita Guidata con laboratorio per famiglie –
Sabato 27 maggio 2023
Il Museo di Storia della Fisica Giovanni Poleni dell’Università di Padova propone al pubblico un viaggio attraverso la scienza, dal Rinascimento fino ad oggi, grazie alla straordinaria raccolta di pezzi unici e di grande valore. La collezione non solo racconta gli affascinanti sviluppi del pensiero scientifico e della tecnologia, ma rappresenta anche una preziosa testimonianza delle attività di ricerca e didattica svolte all’Università di Padova nel campo della fisica.
La nascita del museo risale al 1739, quando Giovanni Poleni avviò il Gabinetto della Fisica dell’Università di Padova: esso raccoglieva ben quattrocento strumenti (uno dei più ricchi d’Europa) che dovevano servire a illustrare con esempi pratici i contenuti delle lezioni di fisica sperimentale. La collezione si è poi evoluta e arricchita nel corso di tre secoli, poiché la strumentazione destinata all’insegnamento e alla ricerca doveva essere continuamente al passo con i nuovi sviluppi scientifici. Vennero acquisiti infatti migliaia di nuovi apparecchi (alcuni più antichi risalivano invece al Cinquecento e al Seicento) arrivando oggi alla nuova esposizione del Museo “Giovanni Poleni”, in cui le storie degli oggetti si intrecciano con i cambiamenti della società e con discipline come l’arte, l’architettura, la musica.
Storie lungo il fiume
Una visita guidata pensata per famiglie alla scoperta degli antichi strumenti conservati all’interno del museo. Si concluderà con un laboratorio didattico dedicato ad adulti e bambini.
Tra i pezzi in esposizione si possono trovare strumenti come Bicchieri di Tantalo (ideati da Erone di Alessandria nel I secolo e diventati classici nei gabinetti di fisica del XVIII e XIX secolo), la Fontana di Erone (una macchina idraulica inventata nel I secolo d.C.) e l’Areometro (utile alla determinazione di pesi specifici o della densità di liquidi). Ma anche strumenti come quello usato da Poleni nella verifica della statica e nel restauro della cupola di San Pietro in Vaticano, una delle prime cellule fotovoltaiche inventata e realizzata da Augusto Righi nel 1888, una straordinaria raccolta di radiografie realizzate da Giuseppe Vicentini tra il 16-18 gennaio 1896 solo due settimane dopo l’invenzione dei Raggi X.
Evento a pagamento su prenotazione
1° Turno: ore 15.00
– Prenotazioni APERTE –
Circa 90 min
a cura del CAM – Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova
Con il patrocinio di:
Con il contributo di: