Data Inizio
23 Giugno 2023 - 18:30
Data Fine
Indirizzo
Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova Vedi la mappaL’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e didattiche in collaborazione con enti pubblici e privati, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione su tematiche di carattere sociale, ambientale e culturale attraverso l’utilizzo di varie forme artistiche. Fantalica dal 2002 promuove il progetto Cultura e Arte dell’Espressione, all’interno del quale si trova il progetto Intrecci Creativi.
L’Associazione Culturale Fantalica
Intrecci Creativi
L’Arte in Comunicazione
Venerdì 23 Giugno 2023 – ore 18.30
Presso la sede di Padova dell’associazione
Inaugurazione dell’esposizione con estratti cinematografici
e performance teatrale
“…Terra, terra…”
regia di Rachele Zanarella
interpretato dai soci frequentati il percorso di Recitazione Teatrale
INTRECCI CREATIVI è un progetto che dà la possibilità ai soci Fantalica di esprimere le proprie potenzialità e talenti al meglio della forma, con un unico scopo e indirizzo: un’esposizione e performance finale che vedrà coinvolti i laboratori di Recitazione Teatrale e Cinematografica, Taglio e Cucito, Fotografia e Disegno e Pittura.
L’ingrediente fondamentale del progetto INTRECCI CREATIVI è la PASSIONE ARTISTICA, verso la forma d’arte intrapresa e prescelta dai nostri soci.
Una passione intesa come vero motore d’ispirazione, ideazione e superamento delle barriere espressive per la creazione dell’opera.
Proprio la passione verso l’arte spinge i nostri soci a partecipare al progetto e mettere la propria arte, il proprio modo di “fare” arte, in comunicazione con le varie espressioni altrui.
INTRECCI CREATIVI è uno scambio artistico tra appassionati: un artista coltiva, spesso e volentieri, più forme d’arte e le mette in continuo dialogo tra loro.
La storia dell’arte è ricca di esempi in cui l’elemento Terra è stato rappresentato e celebrato in varie forme artistiche. Lasciamoci ispirare da alcuni di questi spunti.
Immagina di passeggiare tra i dipinti di paesaggi che adornano le pareti di una galleria d’arte. RAFFAELLO, il grande maestro rinascimentale, ha dipinto “La scuola di Atene”, in cui rappresenta i filosofi dell’antichità che si riuniscono in un’architettura imponente. Ma cosa c’è sotto i loro piedi? La Terra stessa, con la sua stabilità e solidità, simboleggiando la base su cui si erige la conoscenza e la ricerca della verità.
Osserva i dipinti impressionisti di CLAUDE MONET, in cui celebra la bellezza della natura e dei suoi elementi, compresa la Terra. Nei suoi quadri, come “Ninfee” e “Campi di papaveri”, ci immergiamo in prati lussureggianti e paesaggi rurali, sentendo quasi il profumo della terra umida sotto i nostri piedi. Monet cattura la vitalità della Terra attraverso pennellate vivaci e tocchi di colore, trasmettendo l’energia e la vitalità che emanano dalla terra stessa.
Ancora, potremmo contemplare le sculture di MICHELANGELO, come il celebre “David”. L’artista ha modellato il marmo per creare una figura possente e atletica che sembra emergere direttamente dalla terra. La scultura trasmette un senso di forza e solidità, rivelando la connessione profonda tra il corpo umano e l’elemento Terra da cui prende vita.
E non possiamo dimenticare le opere di land art, in cui gli artisti utilizzano la Terra come materiale stesso delle loro creazioni. Pensiamo alle opere di ANDY GOLDSWORTHY, che crea intricati mandala con foglie e pietre, o alle sculture di RICHARD LONG, che traccia lunghe linee sul terreno con pietre. Queste opere ci invitano a riflettere sulla nostra relazione con la Terra e sul nostro ruolo come custodi della sua bellezza e integrità.
L’arte, in tutte le sue forme, ci offre un’opportunità unica per esplorare la connessione tra l’umanità e l’elemento Terra. Ci invita a contemplare la sua bellezza, a riconoscere la sua importanza e a riflettere sul nostro rapporto con essa. Attraverso l’arte, possiamo essere ispirati a rispettare e proteggere la Terra, affinché possa continuare a nutrire e sostenere le generazioni future.