Docenti
Luca Migliorino
https://lucamigliorino.wordpress.com/Data Inizio
24 Giugno 2022 - 18:00
Data Fine
24 Settembre 2022 - 0:00
Indirizzo
Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova Vedi la mappaL’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e didattiche in collaborazione con enti pubblici e privati, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione su tematiche di carattere sociale, ambientale e culturale attraverso l’utilizzo di varie forme artistiche. Fantalica dal 2002 promuove il progetto Cultura e Arte dell’Espressione, all’interno del quale si trova il progetto Intrecci Creativi.
L’Associazione Culturale Fantalica
Intrecci Creativi
L’Arte in Comunicazione
Venerdì 24 Giugno 2022 – ore 18.30
Presso la sede di Padova dell’associazione
Inaugurazione dell’esposizione con estratti cinematografici
e performance teatrale
“La morte di Cobò”
regia di Martina Zanarella
interpretato dai soci frequentati il percorso di Recitazione Teatrale
INTRECCI CREATIVI è un progetto che dà la possibilità ai soci Fantalica di esprimere le proprie potenzialità e talenti al meglio della forma, con un unico scopo e indirizzo: un’esposizione e performance finale che vedrà coinvolti i laboratori di Recitazione Teatrale e Cinematografica, Taglio e Cucito, Fotografia e Disegno e Pittura.
L’ingrediente fondamentale del progetto INTRECCI CREATIVI è la PASSIONE ARTISTICA, verso la forma d’arte intrapresa e prescelta dai nostri soci.
Una passione intesa come vero motore d’ispirazione, ideazione e superamento delle barriere espressive per la creazione dell’opera.
Proprio la passione verso l’arte spinge i nostri soci a partecipare al progetto e mettere la propria arte, il proprio modo di “fare” arte, in comunicazione con le varie espressioni altrui.
INTRECCI CREATIVI è uno scambio artistico tra appassionati: un artista coltiva, spesso e volentieri, più forme d’arte e le mette in continuo dialogo tra loro.
Il tema trattato quest’anno è IL POTERE
“Il potere non è un’istituzione, e non una struttura; e nemmeno è una certa forza di cui siamo dotati; è il nome che si attribuisce a una situazione strategica complessa in una particolare società.” M. Foucault
Quest’anno l’Associazione Culturale Fantalica APS propone a tutti i suoi Artisti-Ingegnanti e a tutti i soci un nuovo tema per la quinta edizione del progetto “INTRECCI CREATIVI”: IL POTERE. In questo periodo più che mai viviamo immersi in dinamiche di potere, basti vedere il mondo dei social, la gestione del mondo in pandemia, la pubblicità. Anche la cultura, il linguaggio, le relazioni sono strumenti di potere ed è il motivo principale per cui cercano di sottrarceli più che mai. Allora, riprendiamoceli cercando di utilizzarli nel modo in cui meglio sappiamo farlo: attraverso l’arte, dando la nostra interpretazione del concetto di potere e dandogli la forma che vogliamo attraverso testi, foto, dipinti, performance. Il potere non può essere individuato in un solo soggetto, come lo Stato, i decisori politici o la classe che detiene il controllo dell’economia: esso è onnipresente, viene da ogni dove e si manifesta in innumerevoli forme. Quasi ogni rapporto sociale è un rapporto di potere ed è, per questo, asimmetrico: uomo-donna, maestro-allievi, domini-resistenze. Il potere viene esercitato soltanto su “soggetti liberi”, e solo nella misura in cui sono “liberi”. Con ciò intendiamo individui che hanno davanti un campo di possibilità in cui parecchi modi di condotta, numerose azioni, diversi tipi di comportamento, possano essere realizzati. Dove le determinazioni sono saturate, non c’è rapporto di potere: la schiavitù non è un rapporto di potere quando l’uomo è in catene ma solo quando può muoversi e al limite scappare.
Durante l’anno sociale 2021-2022 alcuni soci, partecipanti ai laboratori di Fotografia, Disegno e Pittura, Recitazione Cinematografica e Avvicinamento al teatro, hanno aderito a questo bellissimo progetto e hanno deciso di condividere la propria arte.
Ogni laboratorio ha approfondito a proprio modo il tema della Libertà all’interno delle varie lezioni e, durante il percorso artistico, si sono create delle collaborazioni e dei dialoghi artistici, con il fine ultimo di produrre delle opere d’arte e fotografiche e delle performance teatrali e cinematografiche.