Docenti
Laura Liberale
Scrittrice e DocenteData Inizio
1 Dicembre 2023 - 18:00
Data Fine
Indirizzo
via Altinate,63 Padova Vedi la mappaAll’interno del progetto “KREO – Cultura e Arte dell’Espressione”, l’Associazione Culturale Fantalica APS propone al pubblico un Incontro con l’Autrice Emanuela Canepa.
KREO – Cultura e Arte dell’Espressione è un progetto istituzionale che mira ad educare e formare l’espressione artistica dei soci di Fantalica. La nostra associazione crede fortemente che le arti non siano una disciplina a sé ma un insieme di conoscenze, di competenze e di valori. L’educazione artistica non è riservata solo alle persone più dotate in determinate discipline ma deve essere accessibile a tutti.
Incontro l’autrice
EMANUELA CANEPA
Venerdì 1 Dicembre 2023
ore 18.00
presso libreria LIBRACCIO
via Altinate,63 Padova
IL PROGETTO
L’Associazione Culturale Fantalica APS, ha il piacere di presentare il progetto “Incontro con l’Autrice – EMANUELA CANEPA”.
Incontro con la scrittrice Emanuela Canepa , padovana d’adozione, conosciuta dal pubblico già per il suo romanzo d’esordio L’animale femmina del 2018, vincitore del Premio Calvino e successivamente per il romanzo, pubblicato sempre da Enaudi, Insegnami la tempesta. Ora occupata nella promozione dell’ultimo libro Resta con me, sorella.
A guidare l’incontro l’autrice Laura Liberale: una conversazione aperta, alla scoperta della scrittrice Emanuela Canepa, nell’ambito del Progetto KREO ART LAB, dell’Associazione Culturale Fantalica APS, volto a promuovere le varie forme artistiche all’interno del territorio padovano.
Ad accompagnare l’incontro alcuni intermezzi musicali dal vivo con i musicisti de Il Cenacolo, circolo musicale padovano.
A GUIDARE L'INCONTRO
Laura Liberale
Laura Liberale è nata a Torino nel 1969, vive e lavora a Padova dal 2000. Si è laureata in Filosofia (Università di Torino), ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi Indologici (La Sapienza, Roma) e il diploma del master Death Studies & the End of Life (Università di Padova).
Ha svolto attività di traduzione e d’insegnamento in scuole medie e licei. Attualmente si occupa di formazione ed è insegnante di Scrittura (per adulti, ragazzi e bambini) oltre che di Cultura e Filosofia dell’India (presso ISYCO, Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale). Ha pubblicato alcuni saggi indologici (I mille nomi di Gaṅgā, Edizioni dell’Orso; I Devīnāmastotra hindū. Gli inni purāṇici dei nomi della Dea, Edizioni dell’Orso); è autrice di romanzi (Tanatoparty, Meridiano Zero; Madreferro, Perdisa; Planctus), raccolte poetiche (Sari. Poesie per la figlia, d’if; Ballabile terreo, d’if), e curatrice di antologie di racconti (Sogni senza frontiere, Edizioni dell’Arco; Père-Lachaise. Racconti dalle tombe di Parigi, Ratio et Revelatio).
È co-autrice, insieme a Heman Zed, del soggetto per il video multi-storia interattivo nell’ambito del progetto T. I. M. E. S. (Travel In Multiple Emoticon Stories), di Luca Valenzin e Margherita Giuliani, selezionato alla 37ª edizione di Pergine Spettacolo Aperto.
È presente nell’antologia Nuovi poeti italiani 6, Einaudi.
Dal 2014 cura la collana di narrativa italiana Italia Felix per la casa editrice romena Ratio et Revelatio.
Collabora con l’Associazione Fantalica dal 2012 come Artista-Insegnante dei corsi di Scrittura sia a Padova che a Este.