Data Inizio
23 Febbraio 2024 - 18:00
Data Fine
Indirizzo
via Altinate,63 Padova Vedi la mappaAll’interno del progetto “KREO – Cultura e Arte dell’Espressione”, l’Associazione Culturale Fantalica APS propone al pubblico un Incontro con l’Artista Carolì Blanco.
KREO – Cultura e Arte dell’Espressione è un progetto istituzionale che mira ad educare e formare l’espressione artistica dei soci di Fantalica. La nostra associazione crede fortemente che le arti non siano una disciplina a sé ma un insieme di conoscenze, di competenze e di valori. L’educazione artistica non è riservata solo alle persone più dotate in determinate discipline ma deve essere accessibile a tutti.
Incontro con l’artista
CAROLÍ BLANCO
Venerdì 23 Febbraio 2024
ore 18.00
presso libreria LIBRACCIO
via Altinate,63 Padova
IL PROGETTO
L’Associazione Culturale Fantalica APS, ha il piacere di presentare il progetto “Incontro con l’Artista – CAROLÍ BLANCO”.
Incontro con la neo-scrittrice e artista Carolì Blanco, padovana, conosciuta dal pubblico già per le sue molte opere di street-art che decorano l’intero territorio di Padova e provincia. In questa occasione verrà presentato il suo primo romanzo “Il pianeta giallo”.
Il pianeta Giallo è un racconto breve. La storia di un amore impossibile verso l’altro e verso noi stessi.
L’arte di Carolì traduce, nella trama, temi sensibili legati alla sfera delle malattie mentali unendoli a problematiche sociali riguardanti le
persone dette “ai margini”, senza-tetto, randagi con il corpo o con la testa.
Il pianeta Giallo narra l’incontro in stazione a Padova tra Marta, clochard-artista, e un ragazzo. Uno dei tanti pendolari che si muovono veloci tra andate e ritorni. Abituata a vivere in un mondo di colori e fogli spiegazzati, l’amore del ragazzo è una lingua sconosciuta che non potrà mai entrare nelle ombre della sua mente definite da qualcuno con i termini “bipolarismo”, “disturbo della personalità”. Il ragazzo è disposto a seguire Marta oltre le apparenze, i pregiudizi, i limiti psichici e sociali fino al pianeta Giallo, una realtà parallela in cui Marta è destinata a vivere per sempre. Solo tuffandosi nel riflesso di sé stesso, il ragazzo riuscirà a raggiungere il pianeta Giallo.
L'ARTISTA
Carolina Blanco
Carolina Blanco, in arte Carolì, nasce nel 1986 a Buenos Aires.
Di origini italiane all’età di 15 anni emigra con la famiglia a Padova. Il viaggio da un capo all’altro del mondo cambierà completamente il suo percorso artistico che sarà segnato dall’arte europea.
Laureata a Padova con indirizzo DAMS e con un master in Arteterapia Integrata a Milano continuerà a sperimentare il suo stile attraverso diverse tecniche come la street art, gli acquerelli e la cartapesta dando libero sfogo alla sua creatività e ai ricordi di quando era bambina.