Data Inizio
28 Maggio 2024 - 21:00
Data Fine
Indirizzo
Piattaforma GOOGLE MEET Vedi la mappaAree di Interesse
Anno Sociale 2023-2024 , Incontri Culturali , Portello Segreto , Portello Segreto 2024L’Associazione Culturale Fantalica ETS propone la nona edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2024 si propone il tema: “I luoghi del sapere”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione per una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova. Particolare attenzione verrà posta ai luoghi, personaggi, vicende che hanno determinato la crescita del sapere scientifico, filosofico, storico trasformando Padova e lo stesso borgo Portello in un centro di sapere ancora oggi riconosciuto a livello internazionale.
Portello Segreto 2024 – Incontro Culturale: Arte del 900 a Padova
Portello segreto 2024
Arte del 900 a Padova:
L’università di Padova e le commissioni d’arte
– Incontro culturale –
Martedì 28 Maggio 2024 ore 21.00
L’incontro è dedicato alle commissioni artistiche dell’Università di Padova avvenute nel corso del Novecento, in particolare il decennio del Rettorato di Carlo Anti (1932-1943), quando si rinnova la sede del Bo e si edifica il Liviano. È un momento straordinariamente propositivo, che vede il coordinamento tra grandi architetti (Gio Ponti, ma anche Ettore Fagiuoli) e grandi artisti (Gino Severini, Achille Funi, Attilio Selva, Massimo Campigli…), oltre che giovani artisti locali (Amleto Sartori, Fulvio Pendini, Tono Zancanaro, Antonio Morato…). Dalla monumentalità perseguita allora si passerà quindi a esaminare una commissione di fine secolo, l’installazione quanto mai “anti-monumentale” Resistenza e Liberazione di Jannis Kounellis (1995). In uno degli spazi più rappresentativi delle commissioni di Anti, il Cortile nuovo del Bo, Kounellis apre un drammatico squarcio, di natura non solo formale ma anche ideologica, a contrastare il concetto di ordine e di istituzione veicolato dalle forme di allora.
Relatore
Prof. Guido Bartorelli, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Padova. Si occupa di avanguardie storiche, sulle quali ha pubblicato i volumi Numeri innamorati. Sintesi e dinamiche del Secondo Futurismo (Torino, 2001) e Fernand Léger cubista 1909-1914 (Padova, 20112). Le questioni relative al film e al video d’artista sono al centro del volume Studi sull’immagine in movimento. Dalle avanguardie a YouTube (Padova, 20213). La sua ricerca è inoltre sfociata in mostre quali Bruno Munari: aria | terra (Cittadella 2017) e L’occhio in gioco. Il Gruppo N e la psicologia della percezione (con Andrea Bobbio, Giovanni Galfano e Massimo Grassi, Padova 2022-2023).
L’evento si svolgerà sulla
piattaforma GOOGLE MEET
EVENTO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE
Con il patrocinio di:
Con il contributo di: