Scrittura Creativa Annuale

Aree di Interesse

Desc-Scrittura Atelier , Padova

Corso di Scrittura Annuale – Atelier “Visto, si stampi!”

L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”: il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell’uomo per un’esperienza più emotiva, intuitiva e creativa.
Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico.

CORSO DI SCRITTURA
ANNUALE

ATELIER

Benvenuti a “Visto si stampi!”, il nostro esclusivo Corso Annuale di Scrittura proposto dall’Associazione Culturale Fantalica. Questo corso rappresenta un punto d’arrivo per chi ha già solide basi nella scrittura, ma anche un nuovo punto di partenza per chi desidera elevare le proprie capacità e contribuire alla stesura collettiva di un’antologia di racconti. Se hai completato “La valigia del narratore” e sei pronto per una sfida più avanzata, sei nel posto giusto.

In “Visto si stampi!”, sarai guidato da esperti nel campo della scrittura e dell’editoria. Sin dalle fasi iniziali del corso, lavorerai a stretto contatto con i docenti nelle attività di condivisione, discussione ed editing collettivo dei tuoi elaborati. Un editor professionista avrà un ruolo attivo nell’atelier, fornendo le linee guida del progetto editoriale e valutando i racconti proposti per la pubblicazione. Questo corso non solo ti permette di affinare le tue capacità, ma ti offre anche un’esperienza diretta con le dinamiche di una casa editrice.

Obiettivi

Il nostro obiettivo principale è la produzione di racconti destinati alla pubblicazione in un’antologia. Attraverso un confronto diretto con il mondo editoriale, acquisirai competenze avanzate di scrittura e editing, e svilupperai una comprensione approfondita del processo editoriale.

Attività proposte

  • Presentazione dell’atelier con i docenti
  • Esposizione del progetto editoriale da parte dell’editore.
  • Discussione sul tema che intitolerà l’antologia.
  • Presentazione dei progetti personali, con discussione critica collettiva.
  • Lettura collettiva degli elaborati.
  • Incontro con l’editore per verificare lo stato dell’opera
  • Laboratorio di editing incrociato e di revisioni graduali
  • Assemblaggio dei testi selezionati
  • Verifica dei PDF
  • Visto si stampi!

Prerequisiti richiesti

I soci che hanno frequentato tutti i precedenti moduli del laboratorio di scrittura Lettera 22.

I NOSTRI
SCRITTORI-INSEGNANTI

Nata a Vercelli nel 1987, vive a Padova dal 2009.
Dopo anni tra musei e mostre d’arte come operatrice e fruitrice, diventa content creator nel campo della comunicazione editoriale, ed editor. Si occupa di revisioni di testi sia per la casa editrice Ciesse edizioni che come editor indipendente.
Nel 2020 è co-fondatrice della scuola di scrittura Martin Eden, focalizzata sull’uso della scrittura come strumento nel mondo del lavoro.
Autrice di “Favole di terra e di aria (Erickson, 2017), “L’ultima pagina” (Ciesse edizioni, 2019), e di racconti brevi pubblicati in varie antologie. Ha curato, insieme a Laura Liberale ed Heman Zed, la raccolta di racconti “Fuori dai margini” (Ciesse edizioni, 2019) risultato dell’Atelier di scrittura Lettera 22.
Il suo ultimo romanzo “La monogamia dei calzini” è pubblicato dalle Plurali Editrice (settembre 2022)

Laura Liberale è nata a Torino nel 1969, vive e lavora a Padova dal 2000.
Si è laureata in Filosofia (Università di Torino), ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi Indologici (La Sapienza, Roma) e il diploma del master Death Studies & the End of Life (Università di Padova).
Ha svolto attività di traduzione e d’insegnamento in scuole medie e licei.
Attualmente si occupa di formazione ed è docente di Scrittura Creativa (per adulti, ragazzi e bambini) oltre che di Cultura e Filosofia dell’India (presso ISYCO, Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale). Ha pubblicato alcuni saggi indologici (I mille nomi di Gaṅgā, Edizioni dell’Orso; I Devīnāmastotra hindū. Gli inni purāṇici dei nomi della Dea, Edizioni dell’Orso); è autrice di romanzi (Tanatoparty, Meridiano Zero; Madreferro, Perdisa; Planctus, in attesa di pubblicazione), raccolte poetiche (Sari. Poesie per la figlia, d’if; Ballabile terreo, d’if), e curatrice di antologie di racconti (Sogni senza frontiere, Edizioni dell’Arco; Père-Lachaise. Racconti dalle tombe di Parigi, Ratio et Revelatio).

Paolo Zardi

Paolo Zardi, nato a Padova nel 1970, ingegnere, ha esordito nel 2008 con un racconto nell’antologia Giovani cosmetici (Sartorio).
Ha pubblicato il romanzo breve Il Signor Bovary (Intermezzi, 2014) e i romanzi La felicità esiste (Alet, 2012), XXI Secolo (Neo Edizioni, 2015), con cui è stato finalista al Premio Strega 2015, e La passione secondo Matteo (Neo Edizioni, 2017).
Per Feltrinelli ha pubblicato, nella collana digitale Zoom Flash, Il principe piccolo (2015), La nuova bellezza (2016) e Le città divise (2018).
È il primo autore italiano a essere stato tradotto e pubblicato dalla rivista “Lunch Ticket” (Università di Antioch, Los Angeles) con il racconto Sei minuti.

Approfondisci: COME


Numero partecipanti

Minimo 6, massimo 10

Materiale consigliato

  • Personal Computer

Termine delle iscrizioni

27 Settembre 2024

Alla chiusura delle iscrizioni mancano. . .

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY