Sei attratto dal mondo della RECITAZIONE ma non sai se è propriamente come te lo immagini?
Ti piace l’idea di vestire i panni di un personaggio, magari totalmente diverso da te, e di interpretarlo davanti ad un pubblico?
Hai voglia di dedicare il tuo tempo libero all’arte e passare un tempo di qualità all’interno di un ambiente artistico ben strutturato?
Questo è il percorso giusto per te!
Avvicinamento al Teatro
Fantalica propone a tutti i suoi soci un percorso artistico teatrale che inizia dall’acquisizione delle basi tecniche di recitazione e giunge a preparare l’allievo per andare in scena con un piccolo spettacolo dal vivo, alla fine dell’anno sociale. Durante questo percorso i partecipanti si concentreranno sia sugli aspetti strettamente tecnici – il corpo e la voce come strumenti fondamentali – sia su quelli legati allo spazio scenico, alla ritmica, all’interazione tra attori, all’improvvisazione, all’azione scenica, all’espressione dei sentimenti, allo studio dell’autore e del genere affrontato, al superamento del panico da palcoscenico, così da diventare consapevoli della propria presenza scenica.
L’intero percorso di suddivide in 3 moduli, ognuno strutturato in 10 lezioni, della durata di 2 ore ciascuna.
Partendo dalla consapevolezza del proprio movimento e del proprio corpo all’interno dello spazio scenico (1° modulo), il partecipante imparerà successivamente a impostare la propria voce, attraverso il corretto uso del diaframma, e si approccerà per la prima volta al testo teatrale (2° modulo). Nell’ultima fase del percorso attoriale il gruppo si concentrerà sulla breve impostazione scenica per l’esibizione conclusiva (3° modulo).
Recitazione Teatrale Annuale
Il percorso di Recitazione Teatrale Annuale di Fantalica propone, a chi ha già esperienze nel mondo del teatro, un percorso completo da ottobre a maggio finalizzato alla messa in scena di un vero e proprio spettacolo dal vivo.
Questo laboratorio teatrale si pone come obiettivo l’approfondimento di alcune tecniche teatrali, l’avvicinamento e la rielaborazione di testi classici e contemporanei per poi poterli mettere in scena grazie al supporto dei due attori-insegnanti che seguiranno i soci durante tutto il percorso.
Recitazione Cinematografica
Fantalica propone a tutti i suoi soci un percorso artistico cinematografico che inizia dall’acquisizione delle basi tecniche di recitazione e giunge a preparare l’allievo per andare in scena con un piccolo spot dialogato, alla fine dell’anno sociale. Attraverso appositi esercizi e la visione di estratti importanti della storia del cinema – introdotti e contestualizzati -, si capirà come costruire un personaggio studiato per lo schermo televisivo o cinematografico, nelle caratterizzazioni che lo differenziano dall’interpretazione teatrale. Si imparerà inoltre il linguaggio cinematografico, a capire e gestire la propria immagine, superare la tensione davanti alla macchina da presa, anche grazie all’utilizzo della videocamera come strumento di analisi del lavoro svolto; sono previsti, tra gli altri, esercizi di improvvisazione e studio del primo piano.
L’intero percorso di suddivide in 3 moduli, ognuno strutturato in 10 lezioni, della durata di 2 ore ciascuna.
Partendo dalla consapevolezza della propria immagine, del proprio corpo e delle proprie emozioni rappresentate in video (1° modulo), il partecipante imparerà successivamente a rendere più credibili e naturali le varie emozioni in scena, uscendo dai conformismi e dagli stereotipi cinematografici (2° modulo). Nell’ultima fase del percorso attoriale il gruppo si concentrerà sulla breve impostazione scenica per la preparazione dei brevi spot cinematografici (3° modulo).
Atelier di Cinema
L’Atelier di Cinema è la nuova proposta legata ai corsi di recitazione cinematografica presentati dall’Associazione culturale Fantalica e condotti dall’attore Niccolò Tredese e dal film-maker Tommaso Giacomin.
Un percorso performativo e intensivo legato alla realizzazione di un prodotto originale audiovisivo. Una scelta coraggiosa e necessaria che vorremmo portasse l’Associazione Fantalica e i suoi allievi attori a confrontarsi con un mondo vastissimo, come quello dei cortometraggi, con professionalità, energia, emozione e soprattutto con qualcosa da dire.
Corso di Videomaking
Il Corso di Videomaking è la nuova proposta legata ai corsi di recitazione cinematografica presentati dall’Associazione culturale Fantalica e condotti dal regista e film-maker Tommaso Giacomin.
Un percorso tecnico ed espressivo legato alla confezione di un prodotto originale audiovisivo, dedicato a tutti coloro che hanno l’esigenza di realizzare un prodotto audiovisivo e, magari spinti da necessità professionali o dalla propria passione, vogliono acquisire più consapevolezza in tutte le fasi necessarie alla realizzazione del video.