Dal Brenta al Portello: la città raccontata nelle opere d'arte - Incontro Culturale

Storia dell'arte
[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1678280385917{background-color: #c1d6ff !important;}"][vc_column][vc_single_image image="37606" img_size="large" alignment="center" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" link="https://www.fantalica.com/project/padova-portello-segreto-2021/"][vc_column_text css=".vc_custom_1679306171003{padding-bottom: -5px !important;}"] L'Associazione Culturale Fantalica APS propone l'ottava edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l'anno 2023 si propone il tema: “Storie lungo il fiume”, attorno al quale si svilupperanno

Data Inizio

30 Maggio 2023 - 21:00

Data Fine

Indirizzo

Piattaforma ZOOM   Vedi la mappa
portello segreto

L’Associazione Culturale Fantalica APS propone l’ottava edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2023 si propone il tema: “Storie lungo il fiume”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione di una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova, ma saranno nel contempo spunto per capire come alcune personalità locali e non abbiano influito sulla storia, l’arte e la cultura del territorio.

Portello segreto 2023 

Dal Brenta al Portello:

la città raccontata nelle opere d’arte

– Incontro culturale –

Martedì 30 Maggio 2023 ore 21.00

L’incontro, a cura della dott.ssa Loredana Pavanello si propone di mostrare come il Portello sia stato parte di un racconto per immagini che, soprattutto nel Settecento, ha coinvolto tutto il percorso d’acqua tra Venezia e Padova. Tra ville, affreschi e vedute, tra cui un famoso capriccio di Canaletto, l’ultimo secolo di vita della Serenissima ha creato un vero e proprio percorso per immagini per raccontare la vita del fiume e del suo approdo finale, il Portello.

Relatore

Dott.ssa Loredana Pavanello è laureata in Storia dell’arte moderna a Venezia (2007) e specializzata in Beni storico-artistici presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Udine (2013), ha inoltre conseguito nel 2010 un diploma di perfezionamento presso la Facoltà di Economia di Ferrara (Economia e Management dei Musei e dei Servizi Culturali – MuSeC) con un modulo professionalizzante presso il Deutsches Museum di Monaco.
Altri corsi di formazione: Diploma di Alta Formazione e Specializzazione Metodologie di analisi e trattamento informatico delle fonti storico-artistiche. Le guide, conseguito presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (2009) e Attestato di partecipazione al corso Autunno Paleografico. Avviamento alla ricerca d’archivio, organizzato da Societas Veneta per la storia religiosa di Padova (2012).


L’evento si svolgerà sulla
piattaforma ZOOM

EVENTO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)


    La tua email (richiesto)



    Il tuo telefono (richiesto)


    Oggetto


    Il tuo messaggio


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    https://www.fantalica.com/

    Telefono

    tel. 0492104096, cel. 3483502269

    Email

    fantalica@fantalica.com