Di là dal fiume: la necropoli orientale di Padova - Incontro Culturale

Necropoli orientale
[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1678280347553{background-color: #c1d6ff !important;}"][vc_column][vc_single_image image="37606" img_size="large" alignment="center" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" link="https://www.fantalica.com/project/padova-portello-segreto-2021/"][vc_column_text css=".vc_custom_1679310415872{padding-bottom: -5px !important;}"] L'Associazione Culturale Fantalica APS propone l'ottava edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l'anno 2023 si propone il tema: “Storie lungo il fiume”, attorno al quale si svilupperanno

Data Inizio

23 Maggio 2023 - 21:00

Data Fine

Indirizzo

Piattaforma ZOOM   Vedi la mappa
portello segreto

L’Associazione Culturale Fantalica APS propone l’ottava edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2023 si propone il tema: “Storie lungo il fiume”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione di una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova, ma saranno nel contempo spunto per capire come alcune personalità locali e non abbiano influito sulla storia, l’arte e la cultura del territorio.

Portello segreto 2023

Di là dal fiume: la necropoli orientale di Padova

– Incontro culturale –

Martedì 23 Maggio 2023 ore 21.00

La dott.ssa Maria Angela Ruta ci mostrerà il paesaggio nei dintorni della necropoli orientale nell’antica Padova (IX-I secolo a.C.). Padova nel corso del primo millennio a.C. si contendeva con Este il primato di capitale del Veneto preromano, mostrando un alto livello di organizzazione urbanistica, con strade e confini pubblici, scrittura e istituzioni.

Le circoscrizioni cimiteriali erano poste a sud e a est, fuori della città, al di là del corso d’acqua che divideva effettivamente e metaforicamente il mondo dei vivi dal regno dei morti. La necropoli orientale che si estendeva lungo un’ampia fascia tra via S. Massimo e via G.B. Tiepolo, ha restituito ben 600 tombe, in prevalenza a cremazione, databili dal IX secolo a.C. fino all’epoca romana: aspetti come la suddivisione degli spazi e la composizione dei corredi funebri ci restituiscono tra luci e ombre, un prezioso spaccato dell’antica società patavina.

Relatore

Dott.ssa Maria Angela Ruta Serafini, archeologa di lungo corso, consegue la Laurea in Lettere Classiche-indirizzo archeologico presso  l’Università di Padova e prosegue i suoi studi presso la Scuola di Perfezionamento all’Università di Pisa.
Dal 1979 al 2009 ricopre il ruolo di Direttore Archeologo della Soprintendenza Archeologica del Veneto, dirigendo innumerevoli scavi archeologici nel Veneto, in particolare a Padova. Collabora al coordinamento scientifico del progetto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia: Sulle tracce dell’uomo alato. La necropoli patavina di via Tiepolo dallo scavo ai progetti di studio e ricerca (2017-2023).

Dal 1992 al 2009 ricopre il ruolo di Direttore del Museo Nazionale Atestino. E’ esperta di Veneti antichi a cui ha dedicato molti lavori a stampa e a cui continua a rivolgere le sue ricerche.


L’evento si svolgerà sulla
piattaforma ZOOM

EVENTO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)


    La tua email (richiesto)



    Il tuo telefono (richiesto)


    Oggetto


    Il tuo messaggio


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    https://www.fantalica.com/

    Telefono

    tel. 0492104096, cel. 3483502269

    Email

    fantalica@fantalica.com