Corsi di Patchwork

Corso di Patchwork
Quando il tessuto diventa arte


In un delizioso film di qualche anno fa, intitolato Gli Anni Dei Ricordi, un gruppo di donne di ogni età, si riuniva attorno a un tavolo per realizzare una bellissima coperta patchwork. Ognuna di loro portava con sè pezzi di stoffa, un progetto e la sua vita, raccontata e cucita insieme alle altre. Lo spirito del patchwork (letteralmente: lavoro con le pezze) é proprio questo. Cucire con amore, portare a termine un progetto, condividerlo.
 
[..] due donne hanno creato "Il circolo della trapunta", dove donne di vita vissuta, oltre a realizzare trapunte, sfogano le loro angosce attraverso chiacchierate e tè freddo[…]

Il patchwork è una tecnica creativa attraverso cui, pezzi di stoffa colorata, vengono uniti fra loro, spesso cuciti (ma non sempre!), per creare un disegno astratto o un soggetto, un pannello, una coperta imbottita, come quelle che si vedono in tantissimi film americani, una borsa, dei pupazzi o dei quadretti, a seconda dello stile prescelto. Il tutto a partire da un modello in carta o cartoncino disegnato (o stampato o fotocopiato), ritagliato in scala reale.

Nel  patchwork di base, pezze di stoffa vengono accostate e unite diritto con diritto, usando la cucitura a mano (più ricercata) o quella a macchina. Fondamentale è la scelta dei colori, che accostati in modo speciale, permetteranno di ottenere un disegno.

Per diventare esperte di questa tecnica di cucito creativo, serve soprattutto fantasia, pazienza, qualche piccola nozione di base e la capacità di tenere l’ago in mano. I laboratori di patchwork proposti dall'associazione uniscono la tecnica alla fantasia e alla creatività.
 
 

CORSO DI PATCHWORK (05/05/2017)
quando il tessuto diventa arte
Luogo: Scuola Primaria S.M. Pilastro, Este
Docente: Laura Luisi
Per maggiori info rivolgersi alla segreteria

 

 

 

Associazione Fantalica - Via Giovanni Gradenigo, 10 - 35131 Padova (PD)
Facilmente raggiungibili da Vicenza, Treviso e Bassano del Grappa
Tel. 049 / 2104096 - Fax. 049 / 2104097
Cell. 348/3502269

Informativa
P.iva: 03855430280 / C.F.: 92152980287

Orari: dal lunedì al venerdì 10.00 - 15.00; 16.00 - 21.00

by Ewebb.it